Cerca

Gin al tartufo d’Alba, una storia d’amore cominciata nel 1929

Sapresti distinguere il gin naturale da quello prodotto con aromi artificiali?


Quando si parla di gin al tartufo d’Alba si fa riferimento ai drink realizzati con il celebre tartufo che cresce nella zona di Alba, città italiana dove dal 1929 si tiene la più importante manifestazione mondiale dedicata al diamante della cucina: l’Asta Mondiale del tartufo bianco d’Alba.


SPIRIT OF TRUFFLES, LA NOSTRA IDEA DI GIN AL TARTUFO D'ALBA


La nostra distilleria fu costruita dai cugini Giuseppe della Vitterra e Louis-Antoine Vernisse, nel 17°secolo sulla riviera ligure. Nel 1943 fu distrutta da un bombardamento e 77 anni dopo noi di Aluxion Alliance rilevammo il marchio di liquori riportando in auge la storica attività.


Agli inizi del 2020 lavorammo all’ambizioso progetto di lanciare sul mercato un drink speciale, unico ed elegante.

Per farlo volevamo sfruttare il sapore e gli odori di un prodotto tipicamente italiano, di nicchia e allo stesso tempo molto pregiato. La scelta ricadde sul tartufo bianco d’Alba, un fungo eccellente, apprezzato dai buongustai di tutto il mondo, unico nel suo genere e raro da trovare in natura.

Già agli inizi dell’800 si ipotizzava di poter distillare una bevanda con infuso di tartufo ma per la tecnologia dell’epoca era impossibile.


Il tartufo bianco d’Alba non è coltivabile. È un fungo ipogeo che nasce spontaneamente e cresce in simbiosi con altre piante, completamente sottoterra senza dare manifestazioni della sua esistenza. Grazie al lavoro sapiente dei cercatori di tartufi coadiuvati dai loro cani addestrati è possibile trovare il diamante della cucina.


SPIRIT OF TRUFFLES, IL GIN CON IL VERO TARTUFO BIANCO D'ALBA


Il gin è uno dei distillati più conosciuti e consumati al mondo insieme al Whisky e alla Grappa.

Nel 2020 quello made in Italy è stato il protagonista assoluto del mercato le cui vendite sono aumentate del 24,8% (fonte Il Sole 24 ore).


Dopo aver prodotto numerose ricerche e analizzato il contesto di mercato constatammo che la maggior parte dei prodotti a base di tartufo contiene aromi artificiali. Così abbiamo scelto di distinguerci dalla concorrenza e di puntare alla creazione di un drink d’eccellenza confezionando un distillato che non contiene alcun tipo di aroma sintetico.


L'ORIGINALE GIN AL TARTUFO D'ALBA


La qualità delle materie prime, lo studio della formula e l’equilibrio tra le botaniche selezionate per la ricetta, fanno del nostro gin un prodotto di nicchia.


17 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti